Miglior materasso
Si sente dire molto spesso che la qualità del sonno è fondamentale, e ciò corrisponde assolutamente a verità: le ore dedicate al riposo sono importantissime, e la loro qualità dipende in buona parte anche dal tipo di materasso sul quale si è distesi.
La scelta del materasso deve dunque essere molto oculata, dal momento che un prodotto di qualità può certamente migliorare il benessere della persona: un buon materasso non solo è in grado di rendere il riposo più profondo, ma allo stesso tempo può favorire il mantenimento di una corretta postura e può scongiurare il rischio che insorgano dolori localizzati, ad esempio alla schiena, alla zona lombare o a quella cervicale.
Sicuramente è legittimo badare al rapporto qualità-prezzo nella scelta dei materassi, ma alla luce della grande importanza che questi prodotti hanno nell’ottica del nostro benessere non bisogna puntare eccessivamente al risparmio: modelli proposti con prezzi del tutto fuori mercato, infatti, probabilmente nascondono delle insidie.
La qualità di un materasso, peraltro, va necessariamente valutata nel lungo periodo: provando una sola volta un modello è possibile valutarne la comodità, certamente, ma non la qualità, dal momento che questa dipende da una molteplicità di aspetti.
Alcuni consumatori evitano di comprare materassi online in quanto pretendono di provarli personalmente, tuttavia in rete è assolutamente possibile individuare tutte le informazioni necessarie per assicurarsi un materasso di qualità e perfettamente in linea con le proprie esigenze.
Analizzando tantissime recensioni presenti in rete, unitamente a dei pareri autorevoli da parte di esperti del settore, abbiamo selezionato i migliori materassi distinguendoli in 3 tipologie:
Miglior materasso memory foam
I materassi memory foam sono considerati dei prodotti davvero ottimi, in grado di offrire un riposo di prima qualità e allo stesso tempo molto utili a chi è interessato da problemi alla colonna vertebrale o posturali.
I materassi memory foam, spesso definiti semplicemente materassi memory, sono termosensibili, dunque riescono agevolmente a modificarsi sfruttando il calore del fisico di chi riposa ed adattandosi così alle sue forme. Questa caratteristica consente al materasso memory di garantire un’ottima comodità e di sostenere il fisico in modo omogeneo in ogni suo punto.
Vediamo quali sono i modelli che, in base all’analisi di tantissime recensioni da parte dei consumatori, si sono rivelati più interessanti.
Miglior materasso memory foam in assoluto
Tempur Original Deluxe 27
Il marchio Tempur è un autentico sinonimo di qualità e di affidabilità per quel che riguarda i materassi Memory Foam, e uno dei modelli migliori in assoluto è sicuramente Tempur Original Deluxe 27.
Tempur Original Deluxe 27 è un materasso a sostegno rigido in grado di adattarsi impeccabilmente alle forme del fisico, e l’innovativo materiale Tempur redistribuisce il peso in modo uniforme offrendo una sensazione di comfort e di sollievo davvero unica ed eliminando i punti di compressione.
Dotato di fodera antiacaro, questo materasso è destinato a conservarsi impeccabilmente anche laddove esposto a massiva usura.
Ci piace perché:
- Massima qualità
- Perfetta distribuzione del peso
- Fodera antiacaro
- 15 anni di garanzia
Non ci entusiasma perché:
- Prezzo alto
- La sua pulizia richiede particolari accortezze
Miglior memory foam per rapporto qualità-prezzo
Tempur Original 15
Tempur si rivela un marchio ottimale anche dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo: il modello Tempur Original 15, infatti, ha un costo decisamente più accessibile rispetto a Tempur Original Deluxe 27, pur vantando delle caratteristiche di primo livello.
Tempur Original 15, come tipico di tutti i prodotti Tempur, elimina tutti i punti di compressione ed offre un sostegno ottimale in ogni punto del fisico.
Il materasso è dotato di fodera antiacaro e ha un feeling piuttosto rigido, sempre molto apprezzato da chi lo utilizza.
Ci piace perché:
- Grande qualità
- Ottima capacità di adattarsi al fisico
- Fodera antiacaro
- 15 anni di garanzia
Non ci entusiasma perché:
- Prezzo di livello medio-alto
Miglior memory foam economico
InMaterassi Eko
Il materasso memory foam Eko di InMaterassi ha un prezzo davvero bassissimo, nonostante questo sa offrire un livello qualitativo interessante.
Interamente rivestito in cotone, questo materasso Made in Italy offre una resistenza interessante e garantisce un buon livello di comodità, sebbene la lastra in memory foam sia piuttosto sottile, di circa 4 cm.
Ci piace perché:
- Prezzo sorprendentemente basso
- Buona comodità
- Buona resistenza
Non ci entusiasma perché:
- Lastra in memory molto più sottile rispetto alla media
Miglior materasso in lattice
I materassi in lattice sono dei modelli molto diffusi: questo materiale, infatti, è impiegato in tale ambito da moltissimo tempo, ed effettivamente si presta molto bene ad un utilizzo di questo tipo grazie alla sua struttura morbida, confortevole, e allo stesso tempo molto resistente.
I materassi in questo materiale sono molto apprezzati per il loro rapporto qualità-prezzo: questi modelli, infatti, nella grande maggioranza dei casi vantano delle ottime peculiarità tecniche, allo stesso tempo grazie alla loro resistenza sanno conservarsi in modo impeccabile nel tempo anche laddove massivamente usurati.
In commercio sono disponibili tantissimi modelli di materassi in lattice, alcuni dei quali associano alla presenza del lattice anche degli altri materiali dalle interessanti peculiarità.
Miglior materasso in lattice in assoluto
Evergreenweb Latex Cool
Evergreenweb è un marchio molto apprezzato per quanto riguarda i materassi in lattice, e il modello Latex Cool è un’autentica prima scelta per chi ama la comodità tipica dei modelli di questo tipo.
Questo materasso in lattice deve il suo nome al suo particolare rivestimento, Coolmax, il quale gestisce in modo ottimale l’umidità corporea.
La sua lastra, composta di lattice al 100%, è inattacabile da parte dell’umidità ambientale, e i rilievi sferici della superficie di questo materasso assicurano un continuo massaggio benefico durante il riposo, molto prezioso sia per il relax che per la circolazione sanguigna.
Ci piace perché:
- Comodo ed ergonomico
- Avvolto dallo speciale rivestimento Coolmax
- Ottime capacità di termoregolazione
- Pratica un continuo massaggio
Non ci entusiasma perché:
- Nulla di rilevante
Miglior materasso in lattice per rapporto qualità-prezzo
Evergreen Cocco Latex
Cocco Latex è un materasso Evergreen di fascia media, un prodotto che vanta delle peculiarità molto interessanti a fronte di un costo decisamente accessibile.
Cocco Latex presenta una particolarità molto interessante: la sua struttura, infatti, è composta da due strati di lattice, in mezzo ai quali è presente uno strato di 2 cm realizzato in fibra di cocco, materiale fresco e naturale che conferisce al materasso robustezza e resistenza.
Cocco Latex di Evergreen offre un ottimo sostegno al fisico, ed è perfetto per chi ama dormire su un materasso sufficientemente duro.
Ci piace perché:
- Realizzato in mix di lattice e fibra di cocco
- Anallergico e antiacaro
- Fa fuoriuscire l’umidità corporea accumulata nella giornata
Non ci entusiasma perché:
- Alcuni consumatori lo hanno considerato eccessivamente duro
Miglior materasso in lattice economico
Evergreen Energy Milk
Il materasso Energy Milk di Evergreen, pur avendo un costo decisamente contenuto, vanta una qualità molto interessante, ed è perfetto per chi vuol spendere poco senza rinunciare ad un grande comfort durante il riposo.
Energy Milk è perfetto per chi ha problemi alla schiena e desidera avere un buon sostegno, allo stesso tempo presenta una peculiarità molto interessante, ovvero quella di avere un lato estivo ed un lato invernale, in modo che il medesimo materasso sappia rivelarsi piacevolmente caldo nei mesi più freddi e sufficientemente fresco in quelli caldi.
Ci piace perché:
- Buon sostegno del fisico
- Prezzo molto conveniente
- Anallergico e antiacaro
Non ci entusiasma perché:
- Spessore molto ridotto
Miglior materasso ortopedico
Con il termine materasso ortopedico si fa riferimento, in generale, a un materasso che riesce a sostenere in modo efficace la colonna vertebrale e gli arti, evitando che durante il sonno si possano assumere delle posture scorrette.
Nella grande maggioranza dei casi i materassi ortopedici corrispondono ai materassi a molle, molle che devono essere rigorosamente insacchettate ed indipendenti l’una dall’altra, tuttavia possono rientrare in questa categoria anche materassi che presentano caratteristiche tecniche differenti.
Miglior materasso ortopedico in assoluto
Athena MED 3D
Athena MED 3D è un materasso con caratteristiche tecniche davvero ottimali: si tratta, infatti, di un materasso che conta ben 1000 micro molle (nella sua versione matrimoniale) tutte rigorosamente indipendenti, cui si aggiungono 5 cm di Memory Visco Pur.
Athena MED 3D è anallergico e traspirante, è imbottito in fibra anallergica sanitaria con ottime proprietà termiche, ed è dotato di 4 maniglie.
Ci piace perché:
- Struttura compost da tantissime micro-molle indipendenti
- Modello anallergico e traspirante
- Ottime proprietà termiche
- Regolatore di calore digitale
- Prezzo tutt’altro che proibitivo
Non ci entusiasma perché:
- Nulla di rilevante
Miglior materasso ortopedico per rapporto qualità-prezzo
Sealy Sensation
Il materasso Sensation è dotato di numerosissime molle indipendenti insacchettate, ed è allo stesso tempo un materasso che vanta ottime proprietà termiche, ideale sia per l’estate che per l’inverno.
Rivestito in materiale ignifugo, isotermico ed anallergico, ha un’altezza di circa 24 cm ed ha un rivestimento esterno a doppio telo.
Pro:
- Proprietà termiche ottime
- Rivestimento anallergico
- Comodo e confortevole
Contro:
- Nulla di rilevante
Miglior materasso ortopedico economico
Mecflex Export Firm
Il materasso Export Firm di Mecflex è un prodotto che offre livelli qualitativi interessanti a fronte di un prezzo davvero molto conveniente.
Export Firm assicura una distribuzione del peso assolutamente omogenea e conta circa 400 molle nella sua versione matrimoniale.
Pro:
- Buona distribuzione del peso del fisico
- Prezzo molto basso
Contro:
- Numero di molle interne inferiore alla media
- Resistenza all’usura non eccellente
One Response to Miglior materasso