Miglior gasatore d’acqua
Ultimo aggiornamento: Dicembre 2016
Acqua di rubinetto frizzante in pochi minuti. Come? Gasatore d’acqua. Cosa sono, come funzionano e che caratteristiche hanno? Ecco tutte le risposte e la top 5 dei migliori gasatori d’acqua domestici scelti per marche e qualità/prezzo.
Acqua liscia o acqua gassata? Semplice gusto personale. C’è chi la vuole assolutamente liscia, o naturale, e chi invece, non riuscirebbe a berla senza bollicine. E se vi venisse voglia di trasformare l’acqua liscia in gasata e cambiare abitudini? Nessun problema, ci pensa il gasatore d’acqua domestico, anche detto saturatore o carbonatore.
Come funziona il gasatore? Molto semplicemente, si tratta di uno speciale elettrodomestico il quale inserisce una certa quantità di anidride carbonica nell’acqua di rubinetto o comprata al supermercato, attraverso uno specifico procedimento detto carbonazione.
Per correttezza vi diciamo (e sconsigliamo), che sul mercato sono presenti delle bustine di bicarbonato di sodio che renderanno l’acqua di rubinetto effervescente. Nulla a che vedere con la qualità del risultato ottenuto con un gasatore d’acqua, sia a livello qualitativo che salutare.
Come scegliere un gasatore d’acqua: caratteristiche principali
Il prezzo medio di un buon gasatore si aggira intorno ai 75/85 euro, fino ad arrivare ai modelli top che arrivano anche a superare le 170 euro. Per scegliere un gasatore d’acqua correttamente, dovrete considerare con attenzione alcune importante caratteristiche in modo da avere la sicurezza di dissetarvi in modo appropriato e di soddisfare alcuni requisiti igienici assolutamente necessari.
- Potenza: per assicurarsi una gasatura valida ed in poco tempo è fondamentale la potenza che l’apparecchio è in grado di raggiungere. La potenza è data dalla pressione della bombola di anidride carbonica in combinata con l’apparecchio, evitate quindi sottomarche o bombole troppo economiche in quanto non garantirebbero una qualità della gasatura ottimale.
- Capienza: ovviamente più è grande il contenitore, in plastica o vetro, in cui viene versata l’acqua e più acqua gasata riuscirete ad avere in una sola volta. Generalmente optate per apparecchi che hanno bottiglie dagli 1 ai 2 litri.
- Capacità di gasatura: quanti litri è in grado di gassare con una ricarica? I migliori modelli arrivano anche a 120/130 litri con una ricarica, i modelli intermedi buoni intorno agli 80 e quelli più economici intorno ai 20 litri. Verificate bene questi parametri.
- Frizzantezza regolabile. I migliori modelli sono dotati di dosatore per decidere il livello di frizzantezza in base al gusto personale. Questo consente di scegliere quanto gassare l’acqua e cambiare volendo l’intensità della regolazione, anche per la preparazione di sciroppi e bevande estive gassate.
Oltre queste caratteristiche tecniche legate all’apparecchio, ci sono poi un paio di parametri importanti da considerare per un corretto utilizzo e per una buona qualità del risultato.
- Qualità dell’acqua: non dipende dall’apparecchio ma se non si parte da una buona base, ovvero un’acqua di qualità, il gasatore gasserà qualcosa che si rivelerà difficilmente bevibile.
- Temperatura: per una miglior qualità, è decisamente preferibile gasare l’acqua ad una temperatura molto fredda così da evitare il formarsi di sostanze contaminanti, conservarla in frigo e consumarla in giornata.
I 5 migliori gasatori domestici qualità/prezzo per acqua frizzante e bevande gassate
Acqua gassata e bevande frizzanti in pochi minuti, senza la seccatura di dover acquistare pesanti ed ingombranti bottiglie al supermercato. Marche, caratteristiche principali e i link dove acquistarli online ai migliori prezzi, ecco la nostra selezione dei 5 migliori gasatori d’acqua scelti per marche, prestazioni e rapporto qualità/prezzo.