Migliore pentola a pressione
Ultimo aggiornamento: Dicembre 2016
Cuocere meglio, più velocemente e con diverse modalità. Ma vista la grande offerta sul mercato qual’è la miglior pentola a pressione da acquistare? In questo articolo vi spiegheremo meglio come funziona, come sceglierla e quali sono le marche più scelte, con le 10 migliori pentole a pressione qualità prezzo selezionate per caratteristiche e prestazioni.
Sicuramente ne avrete sentito parlare, ma di preciso, sapete cos’è una pentola a pressione? Molto semplicemente non è altro che una pentola fornita di un coperchio a chiusura ermetica, in grado di cucinare a temperature molto elevate in modo più rapido ed efficace.
Pentola a pressione, come funziona
Ciò che distingue maggiormente la pentola a pressione da quelle classiche, è la capacità di distribuire tutto il calore in modo uguale, così da evitare che i cibi si attacchino alla pentola o che siano più cotti su un lato rispetto che sull’altro.
È stata concepita inoltre per cuocere gli alimenti tramite bollitura, raggiungendo temperature che superano tranquillamente i 100°.
Il vapore potrà fuoriuscire solo quando la pressione al suo interno a ha raggiunto il suo livello massimo, in media tra 1,5 e 2 atmosfere.
Come scegliere una pentola a pressione: tipologie e caratteristiche
Per avere la certezza di fare un acquisto di qualità, questi sono i parametri da considerare e verificare prima dell’acquisto:
- dimensioni e capacità: a seconda di quanto dovete cucinare, i modelli possono variare dai 2.5 litri ai 10 litri ed oltre di capacità
- deve essere adatta per tutte le fonti di calore, fornelli e piastre ad induzione
- essere fatta in acciaio inox
- avere un coperchio comodo da avvitare e rimuovere, possibilmente con una mano sola
- avere un consumo energetico contenuto
- essere dotata del sistema di sicurezza che blocca l’apertura quando la pentola è in pressione
Perché comprare una pentola a pressione: vantaggi e benefici
La scelta di una pentola a pressione, oltre portare un aumento qualitativo della cottura del cibo, presenta diversi vantaggi, ecco di seguito i più importanti:
- Ripartizione omogenea del calore
- Ottimizzazione del tempo grazie ad una cottura più rapida
- Cottura al vapore ottimale grazie alla presenza del cestello dedicato
- Grazie alla cottura con temperatura elevata si agevolerà la digestione di alcuni cibi (es. legumi, cereali)
- Minor consumo energetico
Manutenzione e pulizia
Dal punto di vista della manutenzione, non cambia un granché dalle altre pentole, perché è realizzata in acciaio inox e di conseguenza, potrete utilizzare un normalissimo detersivo, acqua calda ed eventualmente una paglietta d’acciaio, utile a rimuovere qualsiasi residuo rimasto all’interno della pentola.
Aspetto importante: verificate sempre che le valvole non siano intasate, perché se così fosse, la pentola potrebbe rovinarsi o addirittura rompersi. Nel caso fossero intasate, pulitele accuratamente o nel caso fossero molto usurate sostituite prontamente la pentola.
Le 10 migliori pentole a pressione qualità/prezzo per cuocere meglio e più rapidamente
Lagostina, Beem, Bergner, WMF: qual’è la migliore? Con l’obiettivo di garantirvi un acquisto di qualità e all’altezza delle vostre aspettative, ecco la nostra classifica con le 10 migliori pentole a pressione selezionate per marche, prestazioni e rapporto qualità prezzo, ognuna con le proprie caratteristiche principali, il prezzo ed il link per acquistarla comodamente online alle migliori condizioni.